giovedì 17 novembre 2011

SALMONE SAPORITO

Tra i tanti chef, diplomati o autodidatti, raffinati o pratici, alchimisti o apprendisti stregoni,  che popolano la tv  il  migliore per me è uno! Uno e basta.. JAMIE OLIVER
Ma, sincerità per sincerità devo ammettere una cosa: : ho iniziato a seguire I primissimi episodi di “THE NAKED CHEF” non per il suo modo di cucinare, e  nemmeno mi passava per la testa di poter imparare qualcosa da queste trasmissioni! NO!!
 Restavo incollata per mezz’ora davanti allo schermo solo perché  quelle prime puntate  erano per  girate  per alcuni minuti in esterni a Londra. Ed io sono follemente innamorata di quella città ricca di…praticamente tutto!
La mia maggiore attenzione era  quindi diretta a  Jamie che  gironzolava con il suo scooter per le  vie di South Kensingto,  knightsbridge, Notthng Hill  o di ogni altro quartiere meno conosciuto,  mentre faceva la spesa in  negozi tipici o mercatini  cercando  invano di  memorizzare quei posticini, trovare  un riferimento, il nome di una strada strada, un monumento famoso nelle vicinanze  per poterlo poi visitare personalmente.
Tentativi vani!! Ci  fossi riuscita almeno una volta
Già alla terza  puntata l’interesse era passato inevitabilmente  alla sua abilità e fantasia tra i fornelli, alla quarta  aspettavo trepidante  l’inizio dell’episodio con il videoregistratore pronto al REC, un blocco per gli appunti e una penna in mano.
E qui, complice  tecnologia e abilità nel prendere nota mentre lui parlava,  ho avuto decisamente più successo  ..
Il risultato  è un bel raccoglitore  di ricette in cui custodisco gelosamente sia la prima versione con scarabocchi, frecce  in ogni direzione  e cancellature , sia  quella correttamente  trascritta  al computer, catalogata e stampata.
Il suo modo di cucinare è EASY!!
Veloce, pratico ,  prepara sempre i suoi manicaretti  in una cucina semplice, come può esserlo quella di  ogni casa, compresa la mia.
Niente di professionale o super tecnologico;  e  a differenza di tanti  grandi chef non sporca mille pentole.
Delle  tante  ricette memorizzate, questa è quella che in assoluto faccio  più spesso.
Si prepara velocemente, cuoce in pochi minuti..  è  gustosa .. e fa la sua belle figura anche in presenza di ospiti!!

                                                                                   SALMONE SAPORITO
                                                                              Salmoni in tranci o a fettine
                                                                              Fettine di prosciutto o speck
                                                                              Sale, pepe, olio  QB
                   Zenzero  grattugiato

Per iniziare io metto il  salmone a marinare in una bustina per surgelati con olio,  sale, pepe e zenzero  grattugiato e lascio tutto in frigo per diverse ore.
Mi capita di usare, a volte, filetti  surgelati e in queste occasione lo preparo al mattino   e lo lascio scongelare  ed insaporire per tutto il giorno.
Al  momento di cuocerlo, elimino in parte  gli eccessi di marinata  dai filetti e li avvolgo in fettine di speck o prosciutto..
Uso più spesso lo speck perché l’aroma affumicato che ha rende veramente delizioso e vigoroso il salmone dal sapore più dolce e delicato!!
Metto i filetti pronti per il forno in una  pirofila   con un buon olio di oliva, un bel bicchiere di vino bianco;  condisco il tutto con zenzero  grattugiato,  sale e pepe
Il piatto cuoce piuttosto velocemente perché uso filetti mai troppo grandi.
Quindi 20 minuti e tutti a tavola!!!!!!!!!!!!!
Insalata verde per contorno e la cena è servita!!